Condizioni Generali di Utilizzo
Le presenti condizioni generali di utilizzo disciplinano il rapporto negoziale (di seguito “accordo”) tra:
Security Lab Health Tech SA, con sede legale in Lugano (Svizzera), C.so Enrico Pestalozzi 21/a – 6900, di seguito definita “Security Lab Health Tech” E Il professionista della salute registrato nella Piattaforma web medrooms.ch, qui di seguito definito “Utente”
(entrambe definite “Parti”, singolarmente “Parte”)
PREMESSO CHE
a. Security Lab Health Tech ha realizzato e gestisce una piattaforma online (WebApp) di teleconsultazione denominata Medrooms, raggiungibile dall’Utente tramite l’accesso al dominio medrooms.ch (di seguito definita “Piattaforma”) che non richiede l’installazione di programmi o App sui dispositvi degli Utenti.
b. La Piattaforma consente all’Utente e al suo personale autorizzato di generare stanze virtuali per la comunicazione audiovisiva remota.
c. La Piattaforma non consente la registrazione audiovisiva delle attività svolte nelle stanze virtuali e la condivisione di file.
d. L’Utente dichiara sin d’ora di aver letto, compreso ed accettato le Condizioni genarali di utilizzo della Piattaforma e la relativa Privacy Policy, dichiarando altresì di possedere l’abilitazione all’esercizio della professione sanitaria, essendo tale circostanza condizione essenziale e necessaria per la stipulazione del presente accordo.
e. Security Lab Health Tech è disponibile a fornire all’Utente servizi accessori in base a quanto indicato al punto C.
f. Security Lab Health Tech dà atto di non fungere da agente, distributore o rappresentante dell’Utente, come pure di agire quale impresa distinta e in piena autonomia rispetto all’Utente.
g. Nessuna Parte ha il potere di rappresentare o vincolare l’altra Parte, per cui ciascuna Parte s’impegna ad astenersi dal creare l’apparenza di simili poteri verso l’esterno.
Tutto ciò premesso, le Parti stipulano e convengono quanto segue.
A. OGGETTO
Le presenti condizioni generali di utilizzo (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano le regole di utilizzo della Piattaforma attraverso il quale l’Utente fornisce consulenza medico-sanitaria a distanza a pazienti e familiari dei pazienti.
1. In particolare viene riconosciuta all’Utente la facoltà di:
a. Generare stanze virtuali per mettersi in comunicazione audiovisiva remota con altri pazienti e familiari dei pazienti, fino a quattro dispositivi simultaneamente per ogni stanza, con possibilità di condivisione dello schermo da laptop o computer desktop.
b. Utilizzare la Piattaforma per per la prevenzione secondaria, per la diagnosi, per la riabilitazione e per il monitoraggio del paziente.
c. Consentire al proprio personale autorizzato di utilizzare la Piattaforma; in particolare l’Utente s’impegna a redigere e a mantenere aggiornato l’elenco del personale autorizzato all’uso della Piattaforma e, su richiesta, a fornire copia dello stesso, sotto vincolo di confidenzialità, a Security Lab Health Tech, come pure a informare per iscritto le persone autorizzare sulle Condizioni Generali di utilizzo della Piattaforma.
2. L’Utente al fine di poter validamente utilizzare le funzionalità della Piattaforma, sarà tenuto ad utilizzare un dispositivo connesso alla rete internet.
3. L’uso della Piattaforma viene concesso all’Utente nello stato di fatto in cui la Piattaforma si trova (“as is”), noto e accettato dall’Utente dopo attenta analisi, ossia senza alcuna specifica rappresentazione né garanzia di idoneità allo scopo, disponibilità, qualità, sicurezza e/o conformità alle norme applicabili all’Utente in virtù del suo statuto e/o della sua attività.
4. In particolare, l’Utente accetta, assumendo il relativo rischio, che vi siano malfunzionamenti dovuti alla mancata compatibilità della Piattaforma con i browser installati sui dispositivi degli utilizzatori della Piattaforma. Security Lab Health Tech SA si impegna alla ricerca di una soluzione ragionevole per migliorare la compatibilità della Piattaforma ma non garantisce la risoluzione del problema.
5. Security Lab Health Tech viene espressamente esonerata da qualsiasi obbligo di vigilanza e di controllo sugli accessi alla Piattaforma, fermo restando il proprio obbligo, ove richiesto dall’Utente per iscritto, di disattivare il nome a dominio attribuito all’Utente entro tre giorni lavorativi dalla comunicazione della relativa richiesta.
6. L’Utente non è autorizzato a trasferire i propri diritti, né a concedere licenze o sub-licenze a terzi.
B. PERFEZIONAMENTO DELL’ACCORDO
1. Le presenti Condizioni Generali devono essere esaminate online dall’ Utente prima della conclusione della procedura di registrazione, a seguito della compilazione dei campi obbligatori e l’apposizione di apposito flag, ne comporta l’integrale conoscenza ed accettazione da parte dell’Utente.
2. Il presente accordo s’intenderà perfezionato a seguito:
· Dell’esatta e completa compilazione del Form Registrati;
· Dell’accettazione delle presenti Condizioni Generali e della Privacy Policy;
· Della successiva convalida dell’indirizzo e-mail, previamente indicato dall’Utente durante la compilazione del Form di registrazione.
C.SERVIZI ACCESSORI
Security Lab Health Tech s’impegna a fornire all’Utente, secondo modalità che verranno stabilite separatamente dalle Parti, i seguenti servizi accessori:
a. a propria discrezione e previa consultazione con l’Utente, personalizzare la Piattaforma nella sua veste grafica, in base al logo / marchio dell’Utente, utilizzando i relativi colori primari e secondari;
b. registrare e fornire un dominio di terzo livello personalizzato nel formato http://nome concordato.medrooms.ch;
D.CONCESSIONE LICENZA D’USO DEI MARCHI
I Marchi sono e permangono di esclusiva proprietà dell’Utente.
L’Utente concede allo Security Lab Health Tech il diritto non esclusivo, revocabile in ogni momento, di utilizzare i Marchi ai fini di personalizzazione della Piattaforma.
Security Lab Health Tech s’impegna a non includere i Marchi in siti web, contenuti online (incluse le referenze), nomi a dominio (fatta eccezione per il dominio “utente.medrooms.ch”), brochure e simili senza il preventivo consenso scritto dell’Utente.
Security Lab Health Tech s’impegna ad indicare in ogni scritto o documento cartaceo e non (inclusi fatture, corrispondenza, insegne, pubblicità, ordini d’acquisto o documenti simili, files, siti web, messaggi elettronici ecc.) che: (i) i Marchi sono registrati (mediante l’aggiunta del simbolo “TM”), (ii) gli stessi sono di proprietà esclusiva dell’Utente e (iii) l’uso illecito verrà perseguito penalmente.
Security Lab Health Tech s’impegna a comunicare immediatamente all’Utente qualsiasi evento o comportamento, anche solo minacciato, che possa costituire una violazione del diritto al marchio oppure possa determinare effetti negativi, anche solo potenziali, a livello di reputazione associata a uno o più Marchi.
Qualora, a sola discrezione dell’Utente, risultasse utile o appropriato, in qualsiasi momento, Security Lab Health modifichi o interrompa l’utilizzo di uno o più Marchi o utilizzi uno o più marchi addizionali o sostitutivi, Security Lab Health Tech provvederà ad attuare senza ritardo la modifica dei Marchi o della relativa utilizzazione postulata dall’Utente. Security Lab Health Tech provvederà alla rimozione e alla distruzione dei Marchi interessati secondo istruzioni dell’Utente come in caso di risoluzione anticipata del presente accordo.
Security Lab Health Tech è espressamente esonerato da qualsiasi responsabilità in caso di violazione dei diritti relativi ai Marchi da parte di persone che non agiscono sotto l’esclusiva e diretta responsabilità di Security Lab Health Tech.
E.DURATA, RECESSO, RISOLUZIONE ANTICIPATA
1. Il presente accordo avrà la durata del Piano di Abbonamento scelto e decorrerà dalla data di Registrazione dell’Utente
2. L’accordo si rinnoverà automaticamente in base ai termini di abbonamento selezionati (1 mese o 3 mesi) in fase di registrazione o concordati, qualora l’Utente non comunichi a Security Lab Health Tech SA il recesso per iscritto all’indirizzo mail medrooms@sec-lab.com[FC1]
· ENTRO i primi 15 giorni dalla prima/iniziale registrazione:
nessun pagamento a carico dell’Utente trattandosi di 15 giorni di periodo di prova
· DOPO i primi 15 giorni dalla prima/iniziale registrazione:
l’Utente sarà tenuto a pagare il prezzo previsto dal Piano di Abbonamento scelto in fase di registrazione (1 mese o 3 mesi) che cesserà automaticamente alla scadenza, senza rinnovo automatico.
3. Il presente accordo può essere risolto in via straordinaria e anticipata mediante comunicazione per lettera raccomandata qualora una Parte (alternativamente):
· conduca le proprie Attività in maniera illegale o in un modo tale da mettere in pericolo la sicurezza o la salute dei propri clienti, dipendenti, fornitori e/o partners; oppure
· attui qualsivoglia condotta o pratica che, nella ragionevole opinione dell’altra Parte, si riflette o potrebbe riflettersi negativamente su o arreca o potrebbe arrecare pregiudizio o danno ai Marchi, all’attività, all’immagine, alla redditività o alla reputazione della Parte interessata oppure dei suoi licenziatari o partners commerciali;
· sia destinataria di un ordine di limitazione o cessazione dell’uso della Piattaforma da parte di un Tribunale o di un’Autorità;
· violi uno o più obblighi contemplati dal presente accordo, inclusi gli obblighi puramente accessori, e ometta di porvi rimedio entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di inadempienza contrattuale.
4. Entro la data di scadenza ordinaria dell’accordo, rispettivamente entro 2 (due) giorni lavorativi dalla comunicazione della risoluzione anticipata dell’accordo, l’Utente s’impegna ad interrompere qualsiasi utilizzazione della Piattaforma e a restituire le tessere per l’accesso rapido, mentre Security Lab Health Tech s’impegna a cessare qualsiasi utilizzo dei Marchi, prevvedendo in particolare alla disattivazione del nome di dominio e alla rimozione dei Marchi dalla Piattatforma.
F. MODALITA’ DI PAGAMENTO
L’Utente riconosce a Security Lab Health Tech una remunerazione forfettaria mensile a seconda del Piano di Abbonamento scelto, dietro presentazione della relativa fattura e bollettino di pagamento.
In caso di mancato pagamento, Security Lab Health Tech ha la facoltà, senza incorrere in alcuna responsabilità, penalità o riduzione della mercede pattuita, di sospendere la fruibilità della Piattaforma senza preavviso e con effetto immediato fino alla ricezione del relativo importo. La sospensione viene comunicata senza ritardo e per iscritto all’Utente.
G. CONFIDENZIALITA’
Ciascuna Parte s’impegna a:
a. non divulgare, nel periodo di validità del presente accordo e dopo la sua cessazione per una durata indeterminata, Informazioni Confidenziali ricevute nell’ambito del rapporto contrattuale; dove per Informazioni Confidenziali devono intedersi tutte le informazioni che non sono state rese pubbliche dalla Parte interessata o con il suo consenso, e segnatamente: dati personali secondo la definizione della vigente LPD e GDPR, informazioni riguardanti ogni attività passata, presente o futura riguardante l’impresa, la ricerca, lo sviluppo, le attività commerciali, l’attività anche non a fine di lucro, i prodotti, i servizi e le conoscenze tecniche (know-how), incluse le informazioni relative al funzionamento della Piattaforma e alla tecnologia utilizzata.
b. utilizzare le Informazioni Confidenziali esclusivamente nell’ambito dell’attuazione del presente accordo e, dopo la sua cessazione, ad astenersi da qualsiasi ulteriore utilizzazione;
c. riconsegnare spontaneamente e senza ritardo ogni documento, risorsa e/o oggetto attestanti Informazioni Confidenziali in suo possesso e cancellare da eventuali installazioni / supporti / account le Informazioni Confidenziali conservate in formato elettronico (e-mail, files, presentazioni ecc.) al verificarsi del primo tra i seguenti eventi: (a) possesso non più giustificato dall’accordo, (b) cessazione dell’accordo, (c) semplice richiesta scritta dell’altra Parte;
d. porre in essere tutti i provvedimenti tecnici ed organizzativi ragionevolmente necessari per mantenere sicure e segrete le Informazioni Confidenziali e a comunicarle solo ai dipendenti che necessitano di disporre di tali informazioni in relazione allo svolgimento di attività contemplate o presupposte dalle presenti Condizioni Generali.
H. OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DELL’UTENTE
Con il presente accordo, l’Utente:
a. garantisce, la veridicità e l’autenticità di tutti i dati forniti in occasione della compilazione del formulario di registrazione e nella creazione del proprio Profilo Utente. L’Utente, infatti, sarà l’unico responsabile sia delle dichiarazioni false od inesatte dallo stesso fornite, che delle eventuali azioni che possano pregiudicare l’immagine di Security Lab Health Tech e/o di terzi;
b. si impegna, per tutta la durata del presenta accordo, ad aggiornare tempestivamente i propri dati, garantendo in tal modo che gli stessi siano attuali e completi;
c. si obbliga ad astenersi dal coinvolgere Security Lab Health Tech negli eventuali contenziosi o controversie che dovessero insorgere in relazione alle prestazioni/consulenze medico-sanitarie svolte durante la teleconsultazione;
d. dichiara che l’utilizzo della Piattaforma avverrà esclusivamente per finalità professionali e non private;
e. dichiara che l’utilizzo dei servizi della Piattaforma non sarà finalizzata a compiere attività illecite;
f. dichiara che l’utilizzo dei servizi della Piattaforma non potrà compromettere in alcun modo l’immagine commerciale di Security Lab Health Tech e/o di soggetti terzi;
g. si obbliga sin d’ora a tenere indenne Security Lab Health Tech da qualsivoglia richiesta risarcitoria, da chiunque proveniente, derivante dalla violazione degli articoli che precedono o di altra normativa a tutela di terzi.
h. si obbliga a non pubblicare sulle pagine della Piattaforma informazioni e contenuti che possano presentare forme e contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, offensivo, diffamatorio o comunque inadatto ai minori;
i. si obbliga a manlevare Security Lab Health Tech da qualsiasi eventuale richiesta risarcitoria, tanto in sede giudiziale quanto in sede o stragiudiziale, avanzate da terzi nei confronti di Security Lab Health Tech a causa della pubblicazione da parte dell’Utente di informazioni, testi e rappresentazioni all’interno della chat presente nella Piattaforma;
j. accetta di mantenere segreti il nome Utente e la relativa Password, posto che tali informazioni presentano carattere strettamente personale, non potendo esser condivisi, comunicati né trasferiti a terzi;
k. accetta di essere il solo responsabile di tutti gli utilizzi del suo Account Utente e della corrispondente password.
I. ESONERO DI RESPONSABILITA’ DI Security Lab Health Tech
L’Utente con il perfezionamento del presente accordo, accetta che Security Lab Health Tech venga espressamente esonerata da qualsivoglia responsabilità per:
a. interruzione o sospensione dei servizi della Piattaforma, causati questi da problematiche di natura tecnica, da caso fortuito, forza maggiore, provvedimenti dell’Autorità giudiziaria, difficoltà ed impossibilità di comunicazione e/o trasmissione dati di qualsiasi genere, interruzioni nell’erogazione dell’energia elettrica, fatti di terzi e, in genere, da ogni impedimento od ostacolo che non possa essere superato con l’ordinaria diligenza;
b. disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet indipendenti dal proprio operato e/o da quello propri fornitori;
c. l’eventuale sospensione temporanea dei propri obblighi contrattuali, a causa di un evento derivante da interventi di miglioramento, riparazione e/o manutenzione della Piattaforma.
d. per il contenuto di qualsiasi altro sito web tramite il quale l’Utente abbia raggiunto la Piattaforma accessibili tramite link dalla Piattaforma.
J. MODIFICHE
a. L’Utente, con il perfezionamento del presente accordo, riconosce sin d’ora a Security Lab Health Tech, la facoltà di poter modificare unilateralmente ed in ogni momento, le presenti Condizioni Generali.
b. Nell’ipotesi di variazione unilaterale di cui al precedente comma, Security Lab Health Tech sarà tenuta a comunicare all’Utente, all’indirizzo e-mail fornito da quest’ultimo all’atto della registrazione, le intervenute modifiche contrattuali allo scopo di consentire a quest’ultimo di recedere dal presente accordo nel caso in cui non intendesse accettare le modifiche contrattuali apportate.
c. Qualora l’Utente non esercitasse, entro il termine di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione di cui al precedente punto b., il diritto di recesso ai sensi del punto E., le intervenute variazioni contrattuali si considereranno tacitamente accettate dallo stesso.
K. INVALIDITÀ PARZIALE
Se per qualunque motivo una parte delle presenti condizioni risultasse invalida o inefficace, la validità e l'efficacia dei restanti termini e condizioni sarà pienamente conservata
L. COMUNICAZIONI
L’Utente dichiara di ritenere validi i recapiti inseriti dallo stesso all’interno del form di registrazione (indirizzo di fatturazione, numeri telefonici, indirizzo di posta elettronica) e si impegna a tenerli costantemente aggiornati.
L’Utente dichiara sin d’ora di voler ricevere tutte le comunicazioni inerenti lo svolgimento, la modifica o la risoluzione del presente accordo, all’indirizzo di posta elettronica (email) inserito dall’Utente stesso al momento della registrazione.
Le comunicazioni scritte destinate a Security Lab Health Tech e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente qualora venissero inviati tramite e-mail ai seguenti indirizzi: contact@medrooms.ch e medrooms@sec-lab.com
M. DIRITTO APPLICABILE
Il rapporto tra le Parti con riferimento ad ogni ambito e attività relativi o semplicemente connessi con il presenta accordo è disciplinato dal diritto materiale svizzero, con l’esclusione del diritto internazionale privato e delle convenzioni internazionali.
Qualsiasi azione legale o procedimento in rispetto alle presenti Condizioni Generali e qualsiasi azione per l’attuazione di qualsiasi decisione in rispetto alle stesse è di competenza esclusiva dei Tribunali ordinari del foro di Lugano.